
Ciao!
Mi chiamo Alessia e sono una Biologa Nutrizionista. Amo viaggiare, che sia in aereo o in camper, per esplorare nuovi posti e nuove culture. Nel tempo libero mi piace leggere oppure ascoltare musica con le cuffiette mentre passeggio sul lungomare.
In passato ho sempre pensato che non potesse esistere un vero equilibrio alimentare, ma solo una continua battaglia. Dividevo i cibi in “sani” e “non sani”, credevo che alcuni facessero ingrassare e altri dimagrire. Insomma… sono una che ci è passata.
Ho deciso di diventare Biologa Nutrizionista perché volevo capire, e oggi voglio aiutare. Anche nello sport non pensavo di poter essere costante, e invece sono riuscita a trovare un mio equilibrio. Approfondendo la nutrizione sportiva, ho acquisito competenze che mi permettono di supportare sportivi e atleti, amatoriali e non.
Oggi sono fiera della persona che sono diventata: una persona che ha smesso di vivere in una lotta continua e che ha finalmente capito che tutto è una questione di..
equilibrio!
Il mio approccio
Empatico e non giudicante
Il mio ruolo è soprattutto ascoltarti e comprendere le tue difficoltà, così da trovare insieme le strategie per superare gli ostacoli. Non sarò lì a giudicarti: sarò al tuo fianco per aiutarti, passo dopo passo.
Basato sulle evidenze scientifiche
Qui non troverai promesse irrealistiche come “10 kg in 10 giorni”. Troverai invece un percorso che ti aiuterà a costruire un equilibrio duraturo, capace di accompagnarti nel tempo e sostenere il tuo benessere a 360 gradi.
Focalizzato sui tuoi obiettivi, sul tuo stile di vita e sulle tue necessità
Che tu abbia obiettivi di salute, sportivi o un mix di entrambi, ogni aspetto verrà considerato e integrato con attenzione, curando ogni dettaglio.
E ovviamente…personalizzato!
Questo percorso è pensato per te, ed è per questo che deve rispettare davvero le tue esigenze!
I miei studi
2021 – Laurea triennale in Biotecnologie, indirizzo salute
Presso l’Università degli Studi di Ferrara – Voto: 110/110
2024 – Laurea Magistrale in Biologia Molecolare Sanitaria e della Nutrizione
Presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – Voto: 110/110 con Lode
2024 – Esame di Stato
Ed Iscrizione all’Ordine dei Biologi dell’Emilia-Romagna e delle Marche (n° 5179)
2025 – Specializzazione in Nutrizione Sportiva
con la Scuola di Nutrizione e Integrazione nello Sport SANIS

Corsi di formazione continua
Alimentazione nello sportivo e negli sport di squadra, alimentazione femminile (fertilità, gravidanza e allattamento, menopausa, ecc.), ricomposizione corporea, nutrizione clinica (sovrappeso, obesità, sindrome metabolica, diabete, problemi gastro-intestinali, iperlipidemia, ecc.)